Trends di Moda e MaglieriaTrends di Moda e Maglieria

A luglio sono uscite le collezioni Resort 2022 di molti brand, partiamo da qui per affrontare più in generale l’argomento tendenze moda, con attenzione alla maglieria, facendo riferimento non solo a queste ultime sfilate ma anche alle precedenti collezioni Spring-summer 2022 e alle invernali Fall-Winter 21-22.

Nelle selezioni di foto che troviamo qui sotto sono raccolti alcuni capi che riflettono un po’ i trend dell’ultimo periodo, per quanto riguarda la maglieria. Molti i total look in maglia e molta sovrapposizione e capi che mescolano tessuto ortogonale e maglia.

Tra gli abbinamenti più belli il binomio pieghe o plissé in capi di tessuto e maglia a coste in tutte le sue possibili declinazioni. Il più frequente esempio è gonna plissé e paricollo o ciclista a manica lunga con costa larga a richiamare il plissé. Molti anche gli abiti e i completi interamente a coste, o i pantaloni lunghi e gli shorts di Erdem FW 2021 nuovamente a coste.

Interessante come sempre l’uso della maglieria nella collezione Sacai Fall-Winter 21-22, le parti in maglia nei capi si amalgamano perfettamente con quelle in tessuto dando vita a look sofisticati e allo stesso tempo urban, underground. Bellissima l’idea della sfilata con le modelle che sfilano intorno all’elicottero in una strada nel mezzo della notte.

Anche nella collezione Sacai Resort 2022 uscita a luglio 2021 ci sono capi e idee interessanti. L’idea di lasciare aperta la cucitura sottomanica in giacche, abiti e giubbotti si riporta anche nella maglieria. Vediamo poi un outfit in cui il check stampato nel tessuto della gonna viene riportato nel paricollo oversized donna costruito come patchwork di più teli in maglia di colori e finezze diverse, fino ad un paio di abiti in maglia. Il primo jacquard e trafori con motivi fair isle, mentre il secondo a maglia rasata è rosa con inserti a intarsio e filetti tasche in rosso.

I check sono presenti anche nelle collezioni Resort 2022 di Sportmax e Private Policy. Nella prima si trovano piccoli quadri su capi abbastanza semplici e classici, un tubino con manica al gomito, una polo e un leggings e un mezzo lupetto con la metà inferiore a coste.

Altra interpretazione dei quadri arriva dalla collezione Resort Private Policy. Qui vediamo completo di cardigan, top e gonna, tutti e tre a coste con quadri più grandi intarsiati, inclinati in diagonale stavolta. Ritroviamo l’abbinamento rosso-rosa anche qua sia nel completo check che in altri outfit, ad esempio nei capi in maglia a jacquard animalier, abito e top.

Links collezioni AI ‘21

Primavera 2022

Resort 2022