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“Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la scelta di Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu. Esso abbraccia le qualità dei blu ma possiede allo stesso tempo un sottotono viola-rosso. Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia l’espressività fantasiosa e una creatività capace di osare.”

Leatrice Eiseman
Executive Director del Pantone Color Institute

In questo primo articolo dell’anno trattiamo uno dei temi più importanti relativi al mondo del colore nell’ambito moda e in tutti gli ambiti di progettazione e design: il colore Pantone dell’anno. 

Innanzitutto per i meno tecnici che probabilmente non conoscono questa iniziativa o non conoscono proprio cosa effettivamente sia Pantone, dobbiamo fare la seguente premessa generale su cosa sia e cosa fa la Pantone Color Institute.

 

“La Pantone Inc. viene fondata nel 1962 da Lawrence Herbert a Carlstadt, nel New Jersey, e nel 1963 mette a punto il PMS – Pantone Matching System®, un sistema di catalogazione diventato stardard internazionale, ormai punto di riferimento per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.

Un sistema nato dall’ingegno di un dipendente part-time della M & J Levine Advertising, che mette a frutto le sue conoscenze in chimica per semplificare la produzione di inchiostri colorati dell’azienda, per poi acquistarla e trasformarla appunto nella Pantone Inc., diventata poi, a partire dal 2007, proprietà della X-Rite, colosso statunitense nella produzione di prodotti per la misurazione e la gestione del colore.”

Dal sito di: https://webcrew.it/pantone/

 

Ad oggi i colori classificati dalla Pantone Color Institute sono migliaia e sono classificati per categorie di utilizzo. I due sistemi colore Pantone sono: Pantone Matching System (PMS) e Pantone Fashion, Home + Interiors (FHI).

Vediamo meglio nelle immagini sottostanti, prese proprio dal sito della Pantone, quale dei due sistemi sia più adatto ai diversi settori che fanno uso della classificazione colori Pantone. E soprattutto perché siano necessari due sistemi di classificazione colore differenti.

È a partire dall’anno 2000 che Pantone decreta, nel mese di dicembre, il colore prescelto per l’anno successivo. Visto il suo ruolo ormai fondamentale nel settore, infatti, le aziende si allineano alla scelta e iniziano a produrre oggetti, tessuti o make-up del colore di moda.

La scelta del colore pantone dell’anno fa sempre molto discutere vediamo qui sotto i colori pantone che si sono succeduti dal 2000 al 2020.

Per l’anno 2021, assente da questa tabella è stato scelto un abbinamento di due colori, un tono di grigio e uno di giallo come simbolo di forza e speranza, in questo anno appena concluso di passaggio e ripartenza dopo il 2020 e tutto ciò che sappiamo bene vi si è succeduto.

La tinta scelta invece per l’anno 2022 prende il nome di Very Peri e corrisponde al colore PANTONE 17-3938. Si tratta di un vero e proprio nuovo colore pantone, un tono di viola che ci dicono stimoli inventiva e creatività personale. 

Come leggiamo nell’incipit di questo articolo, dalle parole della direttrice esecutiva della Pantone Color Institute Leatrice Eiseman, “mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti” la scelta di questo tono vuole trasmettere una nuova visione e prospettiva della famiglia dei toni di blu. Continuando a parafrasare Leatrice, Very Peri, carico delle qualità dei blu ha un “sottotono” viola-rosso. Mostra quindi vivacità e gioia, è contraddistinto da una dinamicità che incoraggia l’immaginazione, “l’espressività fantasiosa” e una “creativià capace di osare”.

Verso la fine dell’anno 2021 si era notata la tendenza crescente del gusto per i toni di viola in vari ambiti tra cui quelli del make up e dell’arredamento.

Anche noi nel nostro piccolo, qua nell’Ufficio Stile del Maglificio FMF avevamo iniziato ormai l’anno scorso lo sviluppo del nostro campionario invernale donna inserendo molti toni di viola! Essendo quindi anche noi “anticipatori” in un certo senso di questa tendenza che già si era percepita nell’aria, anche grazie alle sfilate AW 21-22 di giugno/luglio scorsi. 

Ecco un po’ di immagini di nostri capi attualmente in mostra nel nostro Showroom che includono questo colore nei capi dalle vestibilità, forme e stili più disparati.